Venerdì 8 Dicembre arriva al Teatro Porta Portese di Roma la commedia “Un lungo applauso”, scritta e diretta da Mauro Mandolini. L’autore e regista, in questa commedia che già nel 1997 vinse diversi premi, dirige due artiste poliedriche, con percorsi e qualità che le accomunano: Sasha Alessandra Carlesi e Valentina Olla.
La piéce è un atto unico, la Carlesi e la Olla diventano sul palco Paola e Anna, due attricette alle prese con un’improbabile puntata radiofonica in cui dimostrano la dote e l’intraprendenza di chi spera di “sfondare”, ma anche la stanchezza e la disillusione di chi perde la motivazione tra porte in faccia e “registi sfigati”. Il mestiere di attrice accomuna le due donne che, superata l’iniziale diffidenza, finiscono per svelarsi l’una all’altra tirando fuori l’energia giusta per affrontare l’imprevisto, dando prova, inconsapevolmente, della loro passione per quello che fanno. Il ritmo dei dialoghi è incalzante, i registri linguistici cambiano repentinamente, le voci, i visi, i corpi non hanno paura di deformarsi, stravolgersi, contaminarsi. La regia ed il testo di Mandolini guidano le interpreti in un continuo virtuosismo e le musiche originali di Piero Di Blasio arricchiscono ulteriormente la qualità dello spettacolo.
NOTE DI REGIA Il Devoto – Oli, il celeberrimo vocabolario della lingua italiana, definisce la “commedia”: 1. Rappresentazione scenica di una vicenda tratta dalla vita quotidiana, non necessariamente a lieto fine. 2. Comportamento o situazione che muove il riso.
Il mio testo è una commedia. Lo conferma anche il dizionario e, sinceramente, ne avevo il sospetto.
Però, leggendo il punto due… “che muove il riso”… E se non lo muovesse? Se nessuno tra chi dovesse leggere il testo, o nessuno tra chi vede lo spettacolo, ridesse? Sarebbe un totale cambiamento di genere. La commedia si trasformerebbe in tragedia! Argh… Ma no, non può essere. E’ sicuramente una commedia. Anzi dirò di più: è una commedia con musiche. Per la precisione tre canzoni. Cantate in diretta, addirittura senza microfono… Ma se ci sono le canzoni? Il genere cambia? Non è più una commedia? No, no, è una commedia, su questo non ci piove… Allora… Procediamo con calma. Dunque… Presentazione!… Commedia con musiche che muove al riso…No! Da una vicenda tratta dalla vita quotidiana che seriamente… Assolutamente no!… E’ una commedia con tre canzoni, seriamente scherzosa... Che schifo. Butto tutto… Diretto. Semplice. Due attrici in uno studio radiofonico che… Sssh, zitti. Comincia lo spettacolo…
(Mauro Mandolini)
TEATRO PORTA PORTESE
Via Portuense, 102 – 00153 Roma 06.5812395
UN LUNGO APPLAUSO
Scritto e diretto da Mauro Mandolini, con Sasha Alessandra Carlesi e Valentina Olla. Musiche originali di Piero Di Blasio, Trucco e acconciature di Federica Scalera, Scenografia di Salvatore Fucilla, Disegno Luci di Serafino Forno, Voce off di Federico Perrotta
Venerdì 8 Dicembre e Sabato 9 Dicembre ore 21
.Domenica 10 Dicembre ore 18.