SOVERA EDITRICE: DUE NUOVI LIBRI CON AL CENTRO I BAMBINI

La Casa Editrice Sovera, particolarmente impegnata sul fronte delle problematiche e delle relazioni sociali, ha appena pubblicato due volumi che in modo diverso, ma in qualche misura convergente, hanno al centro l’interesse e la difesa dell’infanzia.

Li segnaliamo per il loro valore, da una parte fondamentalmente storico e investigativo, dall’altra prevalentemente didattico (nei confronti degli adulti),  e per la coinvolgente approfondita serietà delle rispettive trattazioni, riservandoci una prossima ancor più attenta disamina. (ndr)  

——————————-

Fabio Sanvitale e Armando Palmegiani, Un mostro chiamato Girolimoni. Una storia di serial killer di bambine e innocenti.

Gino Girolimoni: un nome che a Roma vuol dire infame. Il nome di chi avvicina le bambine, le cerca, le vuole, le prende. Un nome usato ancor oggi. Già, ma chi era davvero Gino Girolimoni? Un uomo benestante, coinvolto nella Roma degli anni Venti in una storia molto più grande di lui, così, dall’oggi al domani. Arrestato, accusato di ben sette tra stupri e omicidi a danno di bambine. Peccato che Girolimoni fosse completamente innocente, peccato che ogni prova fosse inventata di sana pianta per placare l’isteria, la follia che ormai s’era impossessata dei quartieri della città, della gente. Fabio Sanvitale e Armando Palmegiani, con l’aiuto di esperti di primo piano, ricostruiscono la vicenda dandone il quadro storico e criminologico completo. Rifacendo le indagini, passo passo, strada per strada, sospetto per sospetto, con le tecniche investigative di oggi.

Fabio Sanvitale è nato nel 1966 a Pescara. È giornalista investigativo, esperto nei casi storici della cronaca nera italiana ed internazionale.

Armando Palmegiani è nato nel 1965 a Roma. Esperto della Scena del Crimine. Si è laureato in Psicologia Clinica.

Pagine 176, prezzo 15 euro.

—————————

Rosanna Mansueto e Cristiano Zamprioli, Il mio bambino va a scuola

Il saggio analizza il mondo emozionale del bambino e tutti i cambiamenti che ne derivano con l’ingresso nella scuola, considerata come spazio di ascolto per i diritti del bambino.

Rosanna Mansueto, psicologa e psicoterapeuta. Per Sovera edizioni ha pubblicato Mamma a tutti i costi (2013), Felicità del corpo,felicità della mente (2012), Shopping compulsivo (2012) in collaborazione con C. Zamprioli, Le bugie dei bambini (2011) in collaborazione con C. Zamprioli.

Cristiano Zamprioli, psicologo e psicoterapeuta. Per Sovera edizioni ha pubblicato Shopping compulsivo (2012), Le bugie dei bambini(2011); con l’Editore Armando ha pubblicato Lo scout (2008).

Pagine 96, prezzo 9 euro.