SPAZIO-TEMPO: TORNA SORIANO IMMAGINE

SPAZIO-TEMPO: TORNA SORIANO IMMAGINE

Dopo il successo della prima edizione del 2017 torna SORIANO IMMAGINE, Festival biennale che prende vita dal rapporto sinergico tra fotografia, immagini e archeologia. 

L’edizione del 2019 si terrà a Soriano nel Cimino dal 13 al 28 luglio con mostre, incontri, laboratori e conferenze in sette diverse location: Castello Orsini, Palazzo Chigi-Albani, Museo archeologico dell’Agro Cimino, Sala Consiliare del Comune, e poi ancora chiese e altri palazzi storici. Anche la sezione archeologica sarà ricca di eventi e conferenze e vedrà la partecipazione di numerosi studiosi. 

Per il programma completo consultare i siti di riferimento.

Soriano Immagine sta acquisendo via via sempre maggiore rilevanza come unico Festival Internazionale della fotografia che ritrae la quarta dimensione: lo Spazio-Tempo. Numerosi saranno i fotografi e gli autori che esporranno la loro creatività dedicata alla ricerca della rappresentazione del tempo in immagini. 

Come spiega Enzo Trifolelli, esponente del Centro Immagine che promuove l’evento: “La fotografia istantanea, abbassando i tempi di ripresa, annulla la registrazione del trascorrere del tempo e trasforma la realtà da tridimensionale a bidimensionale secondo le regole prospettiche della camera obscura. Tale staticità determina un persistente rifermento alla pittura. Nella ricerca di nuove forme espressive è invece possibile esplorare le capacità della macchina fotografica come la registrazione del tempo e dello spazio attraverso il movimento dell’autore. Così facendo il soggetto si smaterializza e rimaterializza in diverse prospettive rivelando anche la traccia del percorso del fotografo nello spazio. Questa è la fotografia che rappresenta lo SpazioTempo.”

Il Festival è voluto dal Centro Immagine dell’Associazione Culturale Il Castello, FoToTempismo, e Associazione Archeotuscia Onlus Sez. di Soriano nel Cimino. 

Categorie Arte