SUCCESSO DELLA PRIMA “LECTIO” DI CARANDINI AL PICCOLO ELISEO

In una sala completamente gremita di un pubblico attento e partecipe si è svolto Giovedì 21 gennaio al Piccolo Eliseo il primo incontro di Andrea Carandini sul tema “Il tempo dei primi re: tra Romolo e Tarquinio Prisco”. L’iniziativa prevede un totale di 4 incontri mensili che, sotto il titolo di “Passeggiate nel cuore di Roma antica tra Romolo e Costantino” si incentrano sullo straordinario patrimonio artistico, archeologico e monumentale della Città.

Queste le date e i tempi dei prossimi “Giovedì con l’archeologia”
Giovedì 18-2-2016 ore 17.30
Dagli ultimi re alla tarda repubblica: tra Servio Tullio e Giulio Cesare (530-44 a.C.)
Il penultimo re di Roma rifonda la città. Servio Tullio dà così inizio a un processo di lunga durata che porterà sulla pendice del Palatino le splendide dimore dei più illustri uomini della città e che giungerà al culmine in età tardo-repubblicana.
Giovedì 17-3-2016 ore 17.30
Dalla fine della repubblica a Nerone: tra il triumvirato e il grande incendio (44 a.C.-64 d.C.)
Dopo le guerre civili, la fine della Repubblica e la nascita del principato Augusto rifonda, ingrandisce e abbellisce la città. Sotto i suoi successori le dimore palatine dell’aristocrazia senatoria vengono sostituite dai palazzi imperiali. Tutto sarà interrotto dalla distruzione causata dall’incendio neroniano.
Giovedì 21-4-2016 ore 17.30
L’età imperiale: tra l’incendio di Nerone e Costantino (64 d.C.-IV secolo d.C.)
Dopo l’incendio ha inizio una nuova rivoluzione urbanistica, quella neroniana: il tiranno puntava a trasformare Roma in una grande e regolare capitale ellenistica incentrata sulla sua sconfinata reggia, la Domus Aurea. L’assolutismo di Nerone e la sua sconfinata dimora falliscono e vengono sepolti dalle opere degli imperatori successivi, ma il tessuto cittadino rimarrà lo stesso fino alla fine dell’impero.
—————————————–
Piccolo Eliseo
Eliseo Cultura
Dal 21 gennaio al 21 aprile 2016, ore 17.30
ANDREA CARANDINI
Passeggiate nel cuore di Roma antica
Tra Romolo e Costantino (VIII secolo a.C.- IV secolo d.C.)