TEATRO DELL’UNIONE: A VITERBO IL “DON PASQUALE”
Dopo i successi de L’Elisir d’amore e Cavalleria Rusticana, l’Associazione XXI Secolo di Viterbo è pronta al debutto della sua nuova produzione: il Don Pasquale di Gaetano Donizetti il 18 marzo ore 21 e il 20 marzo ore 16.30 al Teatro dell’Unione per la stagione nata dalla collaborazione tra il Comune di Viterbo e ATCL Circuito multidisciplinare del Lazio, sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio.
Con la consueta direzione del M° Fabrizio Bastianini, la partecipazione dell’orchestra EtruriÆnsemble e dell’Ensemble vocale “Il Contrappunto”, diretto da David Barrios e la regia di Mariano Baudin. I solisti che si alterneranno nelle repliche previste al Teatro Unione sono stati scelti tramite le selezioni della giuria della IX edizione del Premio Fausto Ricci, composta tra gli altri da Cecilia Gasdia e presieduta da José Carreras. Un premio lirico di levatura internazionale, in continua crescita, che ha dimostrato di sapere essere un ottimo trampolino di lancio per futuri talenti. Questo Don Pasquale è anche il prologo di OperÆtruria, il Festival che ha riunito per il tramite dell’Associazione XXI secolo i teatri di Viterbo, Rieti, Civitavecchia, Chiusi e Orvieto, un “circuito lirico” che, fin dal suo debutto, coinvolge i più bei teatri del centro Italia. Oltre alle scene curate da Nicola Rubertelli, i costumi di Marianna Carbone e l’assistenza alla regia di Marjolaine Uscotti, la produzione vede le collaborazioni dell’istituto Francesco Orioli di Viterbo, della Scuola musicale comunale e del Liceo musicale Santa Rosa. Il trucco e parrucco è di Andrea Marchi, il light designer è Luigi Della Monica. Le ultime fasi della produzione saranno ospitate presso il Teatro Unione, grazie al patrocinio del Comune di Viterbo all’interno della programmazione curata da Atcl.
Venerdì 18 marzo, ore 21 e domenica 20 marzo, ore 16.30
Il Don Pasquale al Teatro dell’Unione
Opera lirica di Gaetano Donizetti
Francesco Leone \ Gaetano Merone – Don Pasquale
Fabrizio Brancaccio \ Matteo Guerzè – Dottor Malatesta
Gesua Gallifoco \ Airi Sunada – Norina
Shengzu Ou \ Marzo Puggioni – Ernesto
Filippo Malvezzi – Un notaro
Maestro concertatore e direttore: Fabrizio Bastianini – Regia: Mariano Bauduin – Scene: Nicola Rubertelli – Orchestra EtruriÆnsemble Coro Ensemble vocale “Il Contrappunto” – Direttore del coro David Barrios – Costumi: Marianna Carbone – Trucco e parrucche: Andrea Marchi – Assistente: Marjolaine Uscotti – Light designer: Luigi Della Monica – Produzione Associazione XXI Secolo
Per informazioni www.teatrounioneviterbo.it – Tel. 388.95.06.826 – teatrounioneviterbo@gmail.com