TEATROBASILICA APRE CON “LA REGOLA DEI GIOCHI”

TEATROBASILICA APRE CON “LA REGOLA DEI GIOCHI”

Anche quest’anno la riapertura del TeatroBasilica coincide con il debutto di una nuova produzione del Gruppo della Creta. Sarà in scena dal 9 al 12 settembre il progetto “La Regola dei Giochi”, cinque atti unici: “Ucronìa o va tutto bene”, “Soldato”, “Il Regno”, “Matteo” e “Squali, uno studio marino”. La drammaturgia è di Anton Giulio Calenda, con la regia di Alessandro Di Murro. Protagonisti sono: Valeria Almerighi, Matteo Baronchelli, Jacopo Cinque, Alessandro De Feo, Alessio Esposito, Amedeo Monda, Laura Pannia e Bruna Sdao.

Cinque opere caratterizzate dalla ferocia e dalla concisione dei dialoghi, da una messinscena stilizzata ed evocativa in cui la parola diventa strumento di costruzione identitaria, lambito da echi provenienti dai più disparati panorami sonori.

A seguito di “D.N.A. Dopo la Nuova Alba”, e “Generazione XX”, è emersa all’interno del Gruppo della Creta la necessità di cimentarsi con forme sceniche prossime al racconto breve e al gesto minimale. Alla volontà di dialogare con il formato seriale che tanto appassiona il pubblico di tutto il mondo è conseguita l’ideazione de “La Regola dei Giochi” che nel contesto del costume odierno appare come una sfida: quella di portare le persone a teatro proponendo loro una fruizione analoga a quella che sono abituate a vedere sugli schermi.

Perciò, i cinque atti unici che compongono l’evento “La Regola dei Giochi” verranno messi in scena per una settimana al mese, per tutti i mesi della stagione teatrale, andando a costituire un format che si discosta dalla stabilità canonica delle produzioni teatrali e che si propone di coltivare una più assidua partecipazione da parte del pubblico. Questa analogia con la narrazione antologica o seriale ne ricalca la struttura e le forme, ma nei contenuti è mantenuta intatta la rotta tracciata dal Gruppo della Creta.

9- 12 settembre

La Regola dei Giochi

cinque atti unici: “Ucronìa o va tutto bene”, “Soldato”, “Il Regno”, “Matteo”, “Squali, uno studio marino”

drammaturgia Anton Giulio Calenda

regia Alessandro Di Murro

aiuto regia Tommaso Cardelli

assistenti di regia Ilaria Iuozzo e Jessica Miceli

luci Matteo Ziglio

musiche Enea Chisci

costumi Rita Guardabascio e Beatrice Nobili

direttore di Produzione Pino Le Pera

produzione Gruppo della Creta

coproduzione Fattore K

con

Ucronia: Amedeo Monda, Laura Pannia

Soldato: Matteo Baronchelli, Alessandro De Feo

Il Regno: Valeria Almerighi, Jacopo Cinque

Matteo: Alessio Esposito, Bruna Sdao

Squali: Matteo Baronchelli, Jacopo Cinque, Alessio Esposito, Amedeo Monda

TeatroBasilica Piazza Porta S. Giovanni, 10 Roma (RM)

Contatti / Prenotazione obbligatoria +39 392 97.68.519info@teatrobasilica.com