TRE SCANZONATI (CON DISTURBO…) A PALAZZO VENEZIA

Sabato 23 luglio, alle 21, nel giardino di Palazzo Venezia, Gabriele Mirabassi, Nando Di Modugno, Pierluigi Balducci con la partecipazione speciale di David Riondino si esibiranno in Scanzonati – concerto per Trio e voce disturbante.

Lo spettacolo si inserisce all’interno della rassegna Il giardino ritrovato. Arte, musica e spettacoli a Palazzo Venezia. Concerti, conversazioni d’arte, rappresentazioni teatrali e spettacoli di danza si avvicendano fino al 16 settembre nel giardino di Palazzo Venezia, dopo molti anni completamente restaurato e restituito alla città. La manifestazione è fortemente voluta dal direttore del Polo Museale del Lazio Edith Gabrielli: la cura è di Sonia Martone, direttore del Museo Nazionale del Palazzo di Venezia, e Anna Selvi, con la collaborazione di Davide Latella.

—————————-

Scanzonati è il nuovo progetto nato da Gli amori sospesi, concerto in trio che riunisce il clarinettista Gabriele Mirabassi, il chitarrista Nando Di Modugno e il bassista Pierluigi Balducci, magico ed emozionante percorso sulle rotte di un’America del Sud visionaria e suggestiva, tra jazz e folklore, tra improvvisazione e echi della tradizione classica.Con Scanzonati, il trio musicale viene contaminato dall’incursione della parola, quarto strumento pronunciato, scandito, “suonato” da David Riondino – cantante, scrittore e drammaturgo, attore e regista, improvvisatore.

Le parole di Ernesto Ragazzoni – uno dei più significativi quanto poco conosciuti poeti umoristici italiani a cavallo tra ‘800 e ‘900- di Chico Buarque e di altri poeti sudamericani, insieme a frammenti storici del repertorio di Riondino, fanno da contrappunto alla scaletta del trio, imprimendo alla serata dei cambi di registro, che valorizzano la “seriosità” della musica e infondono una leggerezza sempre cercata, coinvolgendo il pubblico in un appuntamento cordiale come un invito a cena.