UN MANUALE DI SOPRAVVIVENZA
di Daniele Carioti
Oggi più che mai si ha la sensazione che le banche italiane (ma è così in tutto il mondo…) la facciano “da padrone” nel rapporto con la clientela (…quella di base, s’intende, quella dei risparmiatori: tutt’altra musica con la grande finanza e i grandi imprenditori, che sono invece spesso la causa di sofferenze e dissesti…). Per fronteggiare la supponenza autoreferenziale delle banche occorrono spalle larghe, conoscenza dei dettagli e capacità oppositiva. Ovviamente, non sono doti alla portata dei cittadini, completamente disarmati in questa gabbia di leoni. Ecco perché occorrono difensori civici esperti, ed impegnati in una vera e propria contesa sociale, per fronteggiare abusi che il più delle volte scattano per puro automatismo, come trappole per topi disseminate nel rapporto fra privati e istituzioni bancarie. In quest’ottica, segnaliamo l’attività “sul campo” di Mario Bortoletto, e la sua contestuale produzione libraria: veri e propri manuali di sopravvivenza, indispensabili per non essere inconsapevolmente travolti. Segnaliamo il più recente, intitolato “ DA DEBITORE A CREDITORE”.
Così lo introduce l’Autore: “Questo libro nasce con l`intento di far capire ad ognuno di noi in maniera semplice e chiara, non certo scrivendo in politichese o legalese, come comportarsi verso il sistema bancario e come gestire i nostri rapporti con le banche. Il tutto in maniera molto facile e soprattutto comprensibile da tutti, dal momento che sono pochi i correntisti o mutuatari che conoscono la materia e sanno come poter vedere riconosciuti i propri diritti senza soccombere difronte alle pretese delle banche, spesso ingiuste. Mi riesce molto difficile comprendere perché gli istituti bancari, pur sapendo di non essersi comportati a volte in maniera corretta, ingiungano e si azionino giudizialmente per recuperare del denaro sicuramente viziato da illeciti. Per fortuna, grazie anche ai miei libri, le persone oggi sono più attente e verificano sempre di più i loro rapporti bancari, e questa è per me una grandissima soddisfazione! Di questo nostro sistema bancario non ci si può’ fidare”
Interessante anche quanto ha scritto su questo libro un famoso giornalista d’inchiesta : “Quella raccontata da Mario Bortoletto è una storia di straordinaria resistenza personale. Bortoletto, da solo, è riuscito a mettere in luce i meccanismi nascosti con le quali le Banche lucrano sui conti correnti dei cittadini. E ha aperto un mondo, prima sconosciuto.”
Ma può un semplice correntista aggredito dal sistema bancario ribellarsi e trasformarsi “Da Debitore a Creditore”? Sembra un paradosso, invece sembra realtà, e lo spiega con dovizia di particolari Mario Bortoletto (Presidente del “Movimento contro gli abusi e l’usura bancaria”) in questo nuovo libro ove, fra l’altro, si afferma che “…C’è, quindi, chi ha avuto il coraggio di ribellarsi ad una fine inesorabile ed ha preteso una perizia econometrica sui propri conti, ovvero la verifica dei rapporti intercorsi tra banca e correntista. Tali verifiche si rivelano quasi sempre una iattura per il sistema creditizio, su oltre 40.000 perizie econometriche, finora effettuate, ben l’80% ha presentato criticità a favore del correntista”. “In moltissimi casi – prosegue Bortoletto – accade che il presunto debitore si trasformi in un sicuro creditore e spesso le banche non solo rinunciano alle loro pretese ma, anzi, pagano lautamente il correntista affinché la vicenda non si concluda in un’aula di tribunale”.