UNO SPLOTT SENZA PUDORE

UNO SPLOTT SENZA PUDORE

L’Ifigenia di Gary Owen è ben lontana dal tempo di Euripide, dall’iconografia classica e dal suo archetipo. È una ragazza del ventunesimo secolo, una ragazza di periferia con pochi sogni e ancor meno speranze. Si presenta in maniera sfacciata e pretende di essere ascoltata. La sua sembra una storia come tante, povertà, solitudine, dipendenze, abusi e nessuna possibilità di riscatto. Ma è proprio facendo leva su questa “storia già vista” che il testo fa rinascere il mito ridandogli spazio e voce.

Ifigenia ci mostra senza pudore quello che è stato il suo sacrificio.

Oggi giorno Ifigenia si è moltiplicata, è continuamente intorno a noi. Sono tutte le persone abbandonate, in difficoltà, ai margini, che incontriamo ogni giorno. Quelle che definiamo fuori dal sistema e che il sistema sacrifica per continuare a vivere.

Ci potrebbe innervosire il suo modo di fare, ci potrebbe indignare il suo modo di stare al mondo, di sbatterci in faccia una realtà così cruda, ma non ci può lasciare indifferenti.

Il suo urlo di dolore attraversa i secoli e ci arriva dritto al cuore.

Eliseo Off

3-29 aprile 2019 

Ifigenia in splott

di Gary Owen

con Barbara Chichiarelli

Costumi Francesca Di Giuliano

Disegno luci Marco D’Amelio

Regia Roberto Romei

Produzione TEATRO ELISEO 

Durata: 1 ora