VOGLIAMO VIVERE? RECITIAMO

VOGLIAMO VIVERE? RECITIAMO

Un Edipo di meno”, di Desirée Massaroni, il 14 aprile 2022, ore 20.30, al Teatro Argot Studio, con Sarah Nicolucci Marco Solari e con il sostegno della Fuis e della presentazione dello scrittore e critico teatrale Franco Cordelli.

Un “Edipo in meno” racconta la relazione sentimentale tra Adriano e Lea. Adriano è un padre che non rappresenta più la Legge e non è in grado di rompere la fusione simbiotica tra figlio e madre perché si trova lui stesso ad esercitare la fusione simbiotica verso i figli. Lea è una giovane donna che cercava in Adriano un uomo compiuto, padre e maestro, ma si accorge di aver idealizzato un uomo che non esiste. Lea, come tutta la sua generazione, non ha avuto maestri, non ha elaborato un lutto, non ha ucciso il Padre e Adriano non è il maestro ma «…un uomo senza identità». Chi dà corpo a questa visione è Walter, l’attore-figlio che recita per sfuggire al mondo – essere altro per essere sé stesso – e così facendo fa risuonare le parole del padre che diceva a Lea: “Il mondo è una costruzione e per poterci vivere bisogna imparare a recitare” (dalla presentazione critica di Franco Cordelli).

Le colpe dei padri ricadono sui figli. E l’apparizione di Pier Paolo Pasolini-Maestro a Lea è quindi un invito a morire rivolto alla sua generazione, ma anche un invito a vivere se c’è la presa di coscienza.