WARHOL, L’OSSESSIONE DEL SERIALE
La Galleria delle Arti di Roma dal 5 ottobre al 23 dicembre 2023 dedica una mostra a “Warhol – Serial obsession”: un omaggio alla più celebre delle opere di Andy Warhol, il volto di Marilyn Monroe, una delle icone più famose del cinema americano. Verranno esposte le 10 serigrafie stampate dalla Sunday B. Morning nel 1985, timbrate e firmate dall’artista. Ad affiancare la suite di Marilyn saranno esposti 2 dei 4 ritratti di ‘Ludwig Van Beethoven’ e 4 dei 10 ‘Flowers’, serigrafie firmate che rappresentano quattro fiori bianchi, simboli di candore, vulnerabilità e memento mori. La mostra, con il patrocinio di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, sarà inaugurata martedì 3 ottobre 2023 alle ore 18.00.
L’”ossessione seriale”, la ripetizione quasi compulsiva del Maestro della Pop Art non smette di stupirci neanche negli anni Duemila. Mascherandosi sotto una superficialità disarmante, Warhol ha in realtà predetto con la sua arte la società cannibale della comunicazione e del consumismo nella quale oggi viviamo. La Galleria delle Arti è uno spazio culturale anticonvenzionale progettato per organizzare e realizzare mostre, ospitare eventi, concerti, proiezioni o presentazioni di libri. È molto più di un luogo in cui osservare opere d’arte: è anche un bar e un locale di musica dal vivo nei fine settimana, nel quale gustare un bicchiere di vino accompagnato da musica live, contornati da esposizioni, che si uniscono ad un arredamento dal sapore vintage.
La Galleria si fa mezzo e strumento per diffondere l’arte attraverso la propria filosofia e con lo scopo di renderla maggiormente fruibile alla Città di Roma.
Attraverso la mostra “Warhol – Serial obsession”, uno dei più famosi, amati e controversi artisti del XX secolo, il quartiere di San Lorenzo può rinforzare la sua identità e richiamare l’attenzione non solo di studenti che anche di un grande pubblico che verrà così incoraggiato ad esplorare una zona con un grande potenziale culturale ma che necessita di nuova luce per rigenerarsi. La Galleria delle Arti non è solo uno spazio espositivo, ma uno spazio culturale a 360°; verranno quindi organizzati nell’ambito della mostra un talk sul tema “Comunicazione di massa attraverso l’arte”, una conferenza su Andy Warhol a cura della storica dell’arte Caterina Brazzi Castracane e visite guidate su appuntamento per scuole e privati.
Per informazioni: tel. +39 375 7223987
Sito: https://www.lagalleriadellearti.it